Specifiche Bonus Gas

Specifiche Bonus Gas

Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’energia (autorita.energia.it), il bonus gas permette uno sconto annuo del 15% circa, al netto da imposte, sulla bolletta del gas e vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (non quindi per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell’abitazione di residenza.

Hanno diritto al bonus gas tutti i clienti domestici con un contratto di fornitura diretto o condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE non superiore a 7.500 euro, o non superiore a 20.000 euro nel caso di famiglie numerose (cioè con più di 3 figli a carico).

L’ISEE non rappresenta il reddito personale: si tratta di un indicatore che consente di misurare la condizione economica delle famiglie.

Il bonus gas è determinato ogni anno dall’Autorità ed è differenziato per:

• tipologia di utilizzo del gas (solo cottura e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura, acqua calda e riscaldamento insieme);
• numero di persone residenti nella stessa abitazione;
• zona climatica di residenza, tenendo conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località: i Comuni italiani sono infatti suddivisi in sei zone climatiche definite per legge dalla “A” alla “F”.

Il bonus gas annuale quindi può variare da un minimo di 26 ad un massimo di 164 euro per le famiglie fino a quattro componenti e fino a 236 euro per le famiglie numerose (più di 4 componenti), a seconda del tipo di consumo e della zona climatica di residenza.

Ad esempio, una famiglia di tre componenti che ha diritto al bonus ed usa il gas per cottura cibi più acqua calda e riscaldamento, potrà ottenere un bonus annuale per il 2010 di 164 euro se si trova, ad esempio, a Belluno (zona climatica F), di 129 euro a Torino, Milano, Bologna e l’Aquila (zona climatica E), di 103 euro a Firenze e Roma (zona climatica D), di 78 a Napoli e Bari (zona climatica C) e di 62 euro se vive a Palermo (zona climatica A/B).

Per una famiglia di oltre quattro componenti, che usa il gas per cottura, riscaldamento dell’abitazione e acqua calda, il bonus annuale è di ben 236 euro a Belluno (zona climatica F), di 184 euro in zona climatica E (p.es Torino, Milano, Bologna e l’Aquila), di 149 euro per chi
vive in zona climatica D (p.es Roma e Firenze), di 113 euro a Bari o a Napoli (zona climatica C) e di 87 euro a Palermo (zona climatica A/B).

Il bonus vale un anno. La richiesta di rinnovo va presentata entro due mesi dalla scadenza e può essere fatta anche per evidenziare eventuali variazioni della situazione familiare o dell’ISEE.

A tutti i clienti che hanno sottoscritto direttamente un contratto di fornitura gas, il bonus per i prossimi 12 mesi sarà riconosciuto come una deduzione dalla bolletta gas.

Chi usufruisce di impianti di riscaldamento centralizzato e non ha un contratto diretto potrà ritirare il bonus presso gli sportelli delle Poste Italiane con lo strumento del bonifico domiciliato.

Anche per il bonus gas, come già per il bonus elettrico, è prevista una portabilità totale e gratuita: infatti la riduzione in bolletta viene riconosciuta indipendentemente dal venditore con il quale è attivo un contratto di fornitura. Di conseguenza, il bonus continua ad essere riconosciuto anche in caso di un cambio di fornitore o di un cambio della residenza del cliente.

 

Specifiche Bonus Gasultima modifica: 2010-08-27T15:31:07+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo