Specifiche Bonus Elettrico

 

Specifiche Bonus Elettrico

Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’energia (autorita.energia.it), hanno diritto al bonus elettrico tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica, contraddistinti da almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • appartenenti ad un nucleo famigliare con indicatore ISEE non superiore a 7500 euro, per una sola fornitura per nucleo, nella abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW (per un numero di familiari, con la stessa residenza, fino a 4) o fino a 4,5 kW (per un numero di familiari, con la stessa residenza, superiore a 4);

  • i clienti finali, presso i quali vive un ammalato grave che ha necessità di usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita, senza limitazioni di residenza o potenza impegnata;

  • le famiglie numerose con più di 3 figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro, per una sola fornitura per nucleo, nella casa di residenza, con potenza impegnata fino a 4,5 kW.

Per il disagio economico, il bonus è differenziato a seconda del numero di persone residenti e viene aggiornato entro il mese di dicembre di ogni anno per garantire un risparmio, pari a circa il 20%, sulla spesa presunta (al netto delle imposte) di una famiglia-tipo, per l’anno successivo.

Per l’anno 2010 saranno riconosciuti:

  • 56 euro/anno per una famiglia di 1-2 persone

  • 72 euro/anno per 3-4 persone

  • 124 euro/anno per un numero di persone superiore a 4.

Per il disagio fisico, il bonus è previsto per i clienti presso i quali sono presenti macchine elettromedicali per il mantenimento in vita del paziente beneficiario. Per l’anno 2010 può essere riconosciuto un bonus di 138 euro.

I due bonus, per disagio economico e fisico, sono cumulabili.

In caso di accettazione della domanda, il bonus è riconosciuto per i successivi 12 mesi. La domanda può essere rinnovata od aggiornata ogni 12 mesi.

La domanda deve contenere informazioni facilmente reperibili in bolletta: la residenza del cliente, il suo stato di famiglia e le caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica.

Nei casi di disagio economico, all’apposita modulistica ed alla copia di un documento d’identità, dovrà essere allegata copia dell’attestazione ISEE (ottenibile anche presso lo stesso Comune o presso gli uffici INPS o CAF).

Per i casi di disagio fisico, l’attestazione ISEE non è necessaria; al suo posto deve essere allegata una certificazione della ASL (Azienda Sanitaria Locale) relativa alle condizioni di necessità di apparecchiature energivore salvavita.

 

Specifiche Bonus Elettricoultima modifica: 2010-09-01T16:13:28+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo