1 milione e 900mila BONUS elettricità e gas

 

1 milione e 900mila BONUS elettricità e gas

L’Autorità per l’energia ha comunicato che sono già 1 milione e 900mila i bonus elettricità e gas attivati a favore delle famiglie bisognose o numerose, per riduzioni sulle bollette dell’energia elettrica e del gas.

In particolare, sono più di 1 milione e 530mila i bonus elettricità già validati e circa 300mila i bonus gas.

Le riduzioni da bonus sulle bollette di elettricità e gas sono cumulabili e permettono di ottenere uno ‘sconto’ complessivo (gas più elettricità) tra 82 e 360 euro circa.

L’esatto valore dei bonus viene stabilito dall’Autorità per l’energia ed è legato al numero di componenti del nucleo famigliare e, per il gas, anche alla località climatica ed al tipo di consumo (cucina e/o riscaldamento).

È previsto anche uno specifico bonus per i malati che utilizzano apparecchiature elettromedicali ‘salvavita’: per il 2010 tale bonus è di 138 euro e può essere cumulato ai bonus elettricità e/o gas.

I bonus elettricità e gas possono essere ottenuti dalle famiglie in disagio economico (ISEE non superiore a 7.500 euro), oppure con oltre tre figli a carico (ISEE non superiore a 20.000 euro) o da ammalati che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita.

Il bonus elettrico ed il bonus gas sono stati introdotti dal Ministero dello Sviluppo Economico rispettivamente nel gennaio 2009 e nel dicembre dello stesso anno, e definiti nelle modalità applicative dall’Autorità per l’energia, in collaborazione con i Comuni, l’Anci e la Cassa Conguaglio.

Per tutte le informazioni in merito ci si può rivolgere al numero verde dello “Sportello per il consumatore”, 800.166.654, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, oppure consultare i siti internet www.autorita.energia.it, www.acquirenteunico.it, www.bonusenergia.anci.it, dai quali è anche possibile scaricare i moduli per la domanda

La domanda per il bonus gas e/o elettricità va inoltrata al Comune di residenza o anche presso un altro istituto designato dallo stesso Comune, come ad esempio i Centri di Assistenza Fiscale CAF, dalla persona interessata o da un suo delegato.

 

1 milione e 900mila BONUS elettricità e gasultima modifica: 2010-08-25T16:02:03+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo