Fibra ottica – Fastweb sanzionata dall’Antitrust

 

Fibra ottica – Fastweb sanzionata dall’Antitrust

 

L’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, agcm.it) ha sanzionato per pratica commerciale scorretta Fastweb S.p.A., per un ammontare complessivo di 4.400.000 euro.

A giudizio dell’Autorità, nelle campagne pubblicitarie inerenti l’offerta commerciale di connettività in fibra ottica (sito web, below the line spot televisivi e affissionali), Fastweb, a fronte del ricorso ad affermazioni volte ad enfatizzare l’utilizzo integrale ed esclusivo della fibra ottica e/o il raggiungimento delle massime prestazioni in termini di velocità e affidabilità della connessione, ha omesso o non ha adeguatamente evidenziato le informazioni sulle caratteristiche dell’offerta, sui limiti geografici di copertura delle varie soluzioni di rete, sulle differenze di servizi disponibili e di performance in funzione dell’infrastruttura utilizzata per offrire il collegamento in fibra.

In conseguenza di tale condotta omissiva e ingannevole, il consumatore, a fronte dell’uso del termine onnicomprensivo “fibra”, non è stato a parere dell’Autorità messo nelle condizioni di individuare gli elementi che caratterizzano, in concreto, l’offerta. A ciò si aggiunge il fatto che i claim presenti nelle campagne pubblicitarie sulla fibra di Fastweb non contenevano chiari riferimenti alla circostanza che le massime velocità di connessione fossero ottenibili solo in virtù dell’attivazione di un’opzione aggiuntiva in promozione gratuita per un periodo limitato e, poi, a pagamento. L’assenza di un’informazione chiara su tali profili impedisce al consumatore, secondo la valutazione dell’Autorità, di prendere una decisione consapevole sull’acquisto dell’offerta in fibra.

Fonte: Antitrust

 

Fibra ottica – Fastweb sanzionata dall’Antitrustultima modifica: 2018-04-24T09:42:05+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo