Lampadine fluorescenti – Come smaltirle

 

Lampadine fluorescenti – Come smaltirle

Le lampadine fluorescenti permettono di risparmiare energia elettrica, ma contengono sostanze che necessitano di essere smaltite correttamente. Su questi prodotti deve essere riportato il simbolo del cassonetto barrato a indicare che è necessario smaltirli separatamente, per non inquinare l’ambiente.

Pertanto, queste lampadine NON devono essere gettate nella pattumiera o nel cassonetto.

Occorre invece tenerle separate dai rifiuti solidi urbani e portarle presso gli appositi centri di raccolta, affinché vengano avviate al corretto processo di riciclo o smaltimento.

Per evitare che le lampadine finiscano in una discarica generica, la legge ha stabilito la predisposizione di appositi centri di raccolta, detti anche isole ecologiche, dove anche i rifiuti delle lampadine sono ritirati da Consorzi di Produttori. Per conoscere il punto di raccolta più vicino, è possibile consultare il sito del Centro di Coordinamento RAEE (www.cdcraee.it).

Inoltre, è prevista la possibilità per i consumatori di restituire, in rapporto 1 a 1, le vecchie lampadine al momento dell’acquisto di quelle nuove, presso i punti vendita della distribuzione commerciale.

Fonte: lampadinagiusta.it

Lampadine fluorescenti – Come smaltirleultima modifica: 2020-07-28T10:10:24+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo