TIM sanzionata da Antitrust

 

TIM sanzionata da Antitrust

L’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, agcm.it) ha reso noto di aver accertato che TIM (tim.it) ha posto in essere una strategia preordinata a ostacolare lo sviluppo in senso concorrenziale degli investimenti in infrastrutture di rete a banda ultra-larga.

La competizione nel settore delle TLC, ancor più che in termini di prezzi e tariffe, si manifesta oggi in termini di qualità dei servizi, investimenti e innovazione.

In questa prospettiva, l’Autorità ha ritenuto di dover sanzionare le condotte di TIM volte a ritardare nelle aree dove ce ne sarebbe stato più bisogno lo sviluppo della fibra nella sua forma più innovativa, ovvero l’FTTH (Fiber To The Home).

Si tratta delle cosìddette aree “bianche”, quelle aree cioè dove, in assenza di sussidi, il mercato non giustificherebbe l’infrastrutturazione innovativa.

In particolare, le condotte di TIM sono risultate indirizzate a preservare il suo potere di mercato nella fornitura dei servizi di accesso alla rete fissa e dei servizi di telecomunicazioni alla clientela finale.

TIM, afferma l’Autorità, ha posto ostacoli all’ingresso di altri concorrenti, impedendo sia una trasformazione del mercato secondo condizioni di concorrenza infrastrutturale, sia il regolare confronto competitivo nel mercato dei servizi al dettaglio rivolti alla clientela finale.

L’Autorità ha per quanto sopra stabilito di imporre a TIM una sanzione pecuniaria di circa 116 milioni di euro.

Fonte: Antitrust

 

TIM sanzionata da Antitrustultima modifica: 2020-03-10T10:24:50+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo