Quanto costa tenere acceso un ventilatore ?

 

Quanto costa usare un ventilatore ?

Con l’arrivo della bella stagione e soprattutto dell’afa estiva, l’uso di un ventilatore diviene spesso indispensabile.

Ma quanto costa utilizzarlo, tenendolo magari acceso parecchie ore al giorno?

Per calcolare il costo di utilizzo di un ventilatore occorre innanzitutto conoscerne il wattaggio, ossia la quantità di energia elettrica da esso consumata in un’ora.

Si tratta di un’informazione facilmente reperibile dall’etichetta tecnica presente in qualche punto sul dispositivo.

Supponendo, come esempio, che il wattaggio del ventilatore sia di 50 watt (50W), per calcolare il costo di utilizzo bisogna procedere come segue.

Ipotizziamo di tenere acceso il ventilatore 10 ore al giorno.

In tal caso, il ventilatore consumerà 50*10 watt in un giorno, ossia 500 watt.

Considerando un costo indicativo di 0,20 euro al chilowatt (KW, cioè 1.000 watt) ed essendo 500 watt pari a 0,5 KW, avremo che la spesa giornaliera sarà di 0,20*0,5 = 0,10 euro (10 centesimi).

Qualora si tenesse il ventilatore acceso per più o meno ore rispetto alle 10 giornaliere sopra ipotizzate, allora il costo varierà di conseguenza anch’esso in più o in meno.

Lo stesso accadrebbe nel caso il ventilatore avesse un wattaggio superiore od inferiore in confronto ai 50W sopra trattati.

Gli 0,20 euro di costo al KW considerati sono indicativi, in quanto l’esatto costo dell’energia elettrica per KW dipende dal contratto che si ha in essere col proprio fornitore e lo si può conoscere consultando l’ultima bolletta di energia elettrica ricevuta.

Quanto costa tenere acceso un ventilatore ?ultima modifica: 2017-07-11T09:55:13+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo