Servizio Conciliazione energia elettrica e gas

 

Servizio Conciliazione energia elettrica e gas

Dall’1 gennaio 2017 i clienti finali di energia elettrica e di gas ed i prosumer possono tentare di risolvere eventuali controversie insorte con i propri fornitori utilizzando la ‘conciliazione’, diventata una tappa necessaria ed obbligatoria prima di rivolgersi al giudice.

Il Servizio Conciliazione, che è gratuito, è stato istituito dall’Autorità per l’energia (autorita.energia.it) per mettere a disposizione dei clienti finali di energia elettrica e gas una procedura semplice e veloce di risoluzione di eventuali controversie con gli operatori (fornitori e distributoridi energia elettrica e gas), attraverso l’intervento di un conciliatore, appositamente formato in mediazione ed energia, che aiuta le parti a trovare un accordo. Il Servizio Conciliazione è disponibile anche per i prosumer (produttori e consumatori di energia elettrica) per le eventuali controversie con gli operatori e il GSE.

L’eventuale accordo presso il Servizio Conciliazione costituisce titolo esecutivo, ossia può esser fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti.

ll Servizio Conciliazione, attivabile solo dopo aver presentato reclamo scritto al proprio operatore, si svolge esclusivamente online.

Fonte: Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico

 

Servizio Conciliazione energia elettrica e gasultima modifica: 2017-06-27T10:22:36+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo