Energia elettrica e gas – Dal 2017 obbligatorio il tentativo di conciliazione

Energia elettrica e gas – Dal 2017 obbligatorio il tentativo di conciliazione

Dal gennaio 2017, dopo il reclamo da parte del consumatore all’operatore (fornitore), il tentativo di conciliazione presso il Servizio dell’Autorità per le controversie dei clienti di energia elettrica e gas nei confronti delle imprese fornitrici, che saranno obbligate a prendervi parte, diventerà il principale luogo di risoluzione delle problematiche tra le parti. In caso di insuccesso del tentativo di conciliazione questo diviene condizione indispensabile per eventualmente rivolgersi al giudice. L’obbligo di attivare la conciliazione diverrà progressivamente operativo anche per gli altri settori regolati.

Quanto sopra è previsto dal Testo Integrato Conciliazione (TICO), approvato dall’Autorità per l’energia, con cui si adotta una disciplina organica delle procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie, riformando l’attuale regime che permette di scegliere tra il Servizio Conciliazione o i reclami di secondo livello allo Sportello per il consumatore. Viene così attuato quanto previsto dalla legge istitutiva dell’Autorità e dal Codice del consumo.

Fonte: Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico

Energia elettrica e gas – Dal 2017 obbligatorio il tentativo di conciliazioneultima modifica: 2016-05-31T09:56:38+02:00da blogus
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