Sportello Antitrust per segnalazioni consumatori

Dal 12 ottobre 2015 sul sito web dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, conosciuta anche come ‘Antitrust’, è attivo lo “Sportello Antitrust” online, strumento diretto per inviare segnalazioni, scritte o vocali, da parte dei consumatori all’Autorità. Lo Sportello Antitrust è a disposizione del consumatore in testa alla colonna di destra che appare nell’home page del sito agcm.it.

Lo Sportello Antitrust serve a raggruppare le diverse funzioni al riguardo già precedentemente utilizzabili e a convogliare le segnalazioni in arrivo. Sono tre i canali disponibili: il messaggio on line, attraverso il “form” che si apre automaticamente cliccando sulla prima icona a forma di busta; la chiamata telefonica gratuita al numero verde 800-166661; oppure un semplice Tweet nei consueti 140 caratteri previsti dal social network (@antitrust_it). Permane la possibilità di inviare una lettera per posta ordinaria all’indirizzo: Agcm – piazza Verdi, 6a – 00198 Roma.

Le segnalazioni, una volta regolarmente protocollate, vengono poi smistate alle varie Direzioni competenti, in modo da essere valutate nel merito. I funzionari dell’Agcm ne verificano quindi l’attendibilità e la fondatezza, per rimettere al Collegio dell’Autorità la decisione se avviare un’istruttoria o archiviare, richiedere impegni specifici alle imprese o esercitare una “moral suasion” in caso di mancato rispetto della normativa antitrust.

Nello stesso Sportello è inclusa una quarta icona che riassume e illustra i diritti dei consumatori, secondo la direttiva europea in vigore dal 14 giugno 2014 recepita dal decreto legislativo n.21 del 21 febbraio dello stesso anno. Le novità principali riguardano i contratti a distanza, stipulati via Internet e comunque fuori dai locali commerciali: dall’ampliamento della durata del diritto di ripensamento (14 giorni) fino ai tempi per ottenere il rimborso dei pagamenti effettuati (entro i 14 successivi al recesso). Questa normativa, inoltre, affida in esclusiva all’Antitrust la competenza in materia di pratiche commerciali scorrette anche nei settori regolati.

 

Fonte: Antitrust

Sportello Antitrust per segnalazioni consumatoriultima modifica: 2015-10-20T10:39:00+02:00da blogus
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