Nuovo impianto idroelettrico a Bardonecchia

 

 

Nuovo impianto idroelettrico a Bardonecchia

 

Enel Green Power (enelgreepower.com) ha comunicato che è stata effettuata la prima messa in servizio del gruppo n°2 dell’impianto idroelettrico Enel Green Power di Bardonecchia, in provincia di Torino.

In particolare, il gruppo n°2, con una capacità installata di più di 3 MW, oltre alla produzione di energia, garantirà l’afflusso idrico previsto dall’accordo fra Enel, SMAT – Società Metropolitana Acque Torino, Regione Piemonte e Autorità d’Ambito n.3 Torinese per l’uso idro-potabile dell’acqua contenuta nell’invaso di Rochemolles.

La costruzione dell’impianto ha infatti reso possibile la realizzazione dell’Acquedotto di Valle a servizio dei Comuni dell’Alta e Bassa Valle di Susa e dei comuni confinanti di pianura, consentendo di valorizzare a scopo potabile una risorsa di elevata qualità naturale quale quella del bacino della diga di Rochemolles.

In parallelo, prosegue il montaggio del gruppo n°1, che avrà una potenza installata pari a 20,5 MW, e sarà messo in servizio nei prossimi mesi.

Il nuovo impianto idroelettrico, con una capacità totale di 23,5 MW, va a sostituire completamente il vecchio impianto idroelettrico da 22 MW, con una potenza incrementale quindi di 1,6 MW. A regime l’impianto sarà così in grado di produrre 42 milioni di kWh, il fabbisogno di consumo di oltre 15 mila famiglie, evitando ogni anno l’emissione in atmosfera di circa 30.000 tonnellate di CO2.

I lavori, realizzati a cura dell’unità Progetti Impianti Idroelettrici della divisione Generazione ed Energy Management di Enel, si concluderanno entro la fine del 2011.

Attualmente, Enel Green Power conta su 2539 MW di potenza idroelettrica installata in Italia e all’estero, con una produzione di oltre 11 miliardi di chilowattora.

Nuovo impianto idroelettrico a Bardonecchiaultima modifica: 2011-04-12T15:28:00+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo