Accordo per la produzione di energia elettrica da Biomasse

 

Accordo per la produzione di energia elettrica da Biomasse

Terrae, la Società che ha lo scopo di riconvertire e valorizzare il settore bieticolo-saccarifero italiano, ANB (Associazione Nazionale dei Bieticoltori) ed Enel Green Power (EGP) hanno firmato un accordo finalizzato all’acquisizione di una quota del 15% del capitale sociale di Terrae da parte di EGP, società leader mondiale nelle fonti rinnovabili.

L’accordo siglato fa seguito al precedente protocollo d’intesa tra i tre partner, teso alla promozione congiunta di progetti di generazione elettrica da biomasse, con l’obiettivo di riunire in un unico soggetto tre componenti indispensabili:

  • quella agricola, che dispone delle filiere per la produzione da biomasse

  • quella industriale per gestire la generazione di energia

  • quella finanziaria per garantire il sostegno economico alla realizzazione dei progetti di investimento.

L’ingresso nella compagine sociale di Terrae, quale partner industriale consentirà ad Enel Green Power l’accesso diretto alla filiera agro-industriale, con significative sinergie per l’approvvigionamento della biomassa, ed al know-how agronomico di associazioni e consorzi, applicato alle colture da biomassa.

L’accordo prevede, inoltre, una partecipazione di controllo di Enel Green Power nelle società di scopo appositamente costituite per lo sviluppo delle singole iniziative di carattere industriale, con potenza superiore ad 1 MW.

Terrae ed Enel Green Power stanno predisponendo il Piano Industriale del quale svilupperanno congiuntamente le linee guida. L’azione sarà indirizzata prevalentemente alla realizzazione e gestione di progetti di generazione elettrica da biomassa sulla base di intese di filiera, con la possibilità di sviluppare anche altri progetti relativi ai settori bieticolo-saccarifero, agroindustriale, agroalimentare ed agro-energetico.

Fonte: Enel Green Power

 

Accordo per la produzione di energia elettrica da Biomasseultima modifica: 2011-03-24T09:23:16+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo