Elettricità – Controlli su impianti a fonti rinnovabili

 

Elettricità – Controlli su impianti a fonti rinnovabili

Allo scopo di prevenire e scoraggiare comportamenti scorretti degli operatori e individuare eventuali incentivi indebitamente percepiti da impianti a fonti rinnovabili o assimilate, così da restituirli nella riduzione delle bollette ai consumatori, l’Autorità per l’energia (www.autorita.energia.it) ha lanciato una nuova campagna per il 2011 di verifiche sulla generazione incentivata.

La campagna di controlli verrà condotta in collaborazione con il Gestore dei servizi energetici, GSE SpA (www.gse.it).

Il piano 2011 delle verifiche ispettive prevede controlli in 30 impianti: 15 alimentati da fonti rinnovabili, quattro da fonti assimilate da combustibili fossili o di processo e 11 da cogenerazione per un insieme produttivo superiore a 2000 MW.

Le nuove verifiche si aggiungono quelle in corso nel secondo semestre 2010, relative a 12 impianti, per una potenza totale installata superiore a 1.000 MW.

Grazie all’attività di controllo degli ultimi cinque anni, l’Autorità ha individuato incentivi indebitamente percepiti per oltre 166 milioni di euro; di questi, circa 116 milioni sono già stati restituiti dagli operatori ed immediatamente destinati in riduzione delle bollette dei consumatori. Le verifiche, svolte finora con la collaborazione della Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico, hanno coinvolto una capacità produttiva totale da 9300 MW, distribuita su 130 impianti alimentati da fonti rinnovabili o assimilate.

 

Elettricità – Controlli su impianti a fonti rinnovabiliultima modifica: 2010-11-15T15:15:56+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo