Diffusione Prezzi Elettricità Biorari

 

 

Diffusione Prezzi Elettricità Biorari

 

Dall’1 luglio 2010 è iniziata la diffusione dei nuovi prezzi biorari dell’energia elettrica, per via dei quali l’energia elettrica costa meno la sera, la notte, il primo mattino dei giorni feriali e in tutte le ore dei sabati, domeniche e ogni festivo. I prezzi sono più alti nella fascia oraria dalle 8 alle 19 dei giorni feriali, cioè quando la domanda di punta determina costi medi della produzione più alti.

Ad oggi, i nuovi prezzi biorari interessano circa 13 milioni di famiglie, dotate di contatore elettronico ‘intelligente’, cioè in grado di leggere i consumi nei diversi momenti. L’applicazione dei nuovi prezzi è graduale e riguarderà progressivamente tutti i consumatori che non abbiano ancora scelto contratti sul libero mercato e stiano continuando ad utilizzare le condizioni economiche fissate dalla Autorità, ossia permangano tuttora nel servizio di maggior tutela.

Per rendere la diffusione dei nuovi prezzi biorari ben segnalata in anticipo rispetto all’applicazione, l’Autorità per l’energia (autorita.energia.it) ha previsto l’obbligo per ogni venditore di informare ogni cliente con tre preavvisi, da consegnare con le bollette nei sei mesi precedenti all’applicazione stessa dei prezzi biorari.

In una prima fase di 18 mesi, la differenza fra le due fasce di prezzo sarà piccola (10%) ma comunque sufficiente a dare un primo segnale sui costi effettivi dell’elettricità che variano nei diversi momenti in funzione della domanda. Per le famiglie interessate è quindi opportuno, allo scopo di ridurre l’incidenza della bolletta elettrica, abituarsi ad ottimizzare l’uso dei vari elettrodomestici in funzione delle diverse fasce quotidiane di tariffazione.

 

Diffusione Prezzi Elettricità Biorariultima modifica: 2010-10-14T09:40:00+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo