StandbyStop per televisore

STANDBYSTOP per Televisore

 

Attualmente, ad un televisore utilizzato in casa sono collegati diversi altri dispositivi elettronici (lettore DVD, decoder satellitare, decoder digitale terrestre, …).

Ciascuno di tali dispositivi continua a consumare corrente elettrica anche quando il televisore è spento, a causa delle lucine (led) di STANDBY su di essi presenti (anche sul televisore).

Tali lucine di STANDBY rimangono quindi accesse inutilmente giorno notte e il loro consumo di corrente è tutt’altro che trascurabile.

L’ideale sarebbe pertanto spegnerle tutte quando il televisore non è utilizzato.

A tale scopo, sono da qualche tempo disponibili sul mercato delle piccole apparecchiature elettroniche chiamate STANDBYSTOP.

Uno STANDBYSTOP  (o STANDBY STOP) per televisore va collegato a quest’ultimo ed effettua lo spegnimento automatico, luci di standby incluse, di tutti i dispositivi elettronici collegati allorché tramite telecomando si spegne il televisore.

Ciò consente in maniera semplice e comoda di ridurre il proprio consumo di energia elettrica, di ridurre altresì il costo della propria bolletta per elettricità e, last but not least, di evitare che sia necessario costruire nuove centrali, atomiche o meno, per la produzione di energia elettrica solo per tenere accesi i led di standby quando non servono.

StandbyStop per televisoreultima modifica: 2010-01-09T11:53:22+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo