Riduzione Consumo Carburante

 

Riduzione Consumo Carburante

 

La spesa per carburanti incide sempre di più nel bilancio di una famiglia.

Nell’ultimo anno, vi è stata una tregua negli aumenti dei prezzi di benzina, gasolio, gpl e metano per autotrazione, come conseguenza della crisi economica mondiale.

Tuttavia, i prezzi dei carburanti sono rimasti sostanzialmente alti ed è prevedibile purtroppo che tornino a salire ulteriormente al manifestarsi della ripresa economica.

Può quindi rivelarsi opportuno adottare piccoli accorgimenti, nel rapporto con la propria automobile, tali da ottenere un consistente risparmio sui consumi di carburante.

Ad esempio, un fattore da tenere presente è che il consumo di carburante è influenzato enormemente dall’attrito dell’autoveicolo con l’aria.

Tanto maggiore è la velocità, tanto più grande sarà l’attrito e più alto il consumo di benzina o altro carburante.

Basti pensare che a parità di chilometraggio il consumo di carburante che si ha ad una velocità di crociera di 150 km/h è in media praticamente il doppio di quel che c’è invece con una velocità di 90 km/h.

Andando più lentamente quindi, non solo si aumenta la sicurezza propria e degli altri, ma si riduce notevolmente la propria bolletta energetica, oltreché, grazie al minor consumo, inquinare di meno.

Riduzione Consumo Carburanteultima modifica: 2009-11-13T11:35:44+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Riduzione Consumo Carburante

I commenti sono chiusi.