Prezzi gas e elettricità e andamento petrolio



Prezzi gas e elettricità e andamento petrolio

 

Un interrogativo che ricorre spesso è come mai quando si verifica una discesa anche vertiginosa dei prezzi del petrolio e di altre materie prime energetiche non si ha un altrettanto rapido calo nei costi per i consumatori di gas e elettricità.

Il fatto è che i prezzi di riferimento calcolati dall’Autorità per l’Energia sono dati dalla media dei prezzi del petrolio nei nove mesi precedenti al trimestre per il gas e nei sei mesi precedenti per l’elettricità.

Conseguentemente, l’adeguamento dei prezzi di gas e elettricità nelle bollette, in aumento o in discesa, avviene con ritardo e piuttosto lentamente.

Inoltre, va considerato che il prezzo finale è basato sul costo del petrolio espresso in dollari. Pertanto, se nel periodo si è verificato un aumento del valore di quest’ultimo rispetto all’euro, esso andrà a discapito dell’eventuale riduzione del prezzo del petrolio. La situazione risulterà invece più favorevole ai consumatori qualora nel periodo in esame il dollaro si sia indebolito nei confronti dell’euro.

 

Prezzi gas e elettricità e andamento petrolioultima modifica: 2009-05-22T15:47:37+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo