Ridotta da 5 a 2 anni la prescrizione per fatture di elettricità ritardate e di conguaglio

 

Ridotta da 5 a 2 anni la prescrizione per fatture di elettricità ritardate e di conguaglio

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, arera.it), in attuazione nella regolazione di quanto previsto dalla legge di bilancio 2018, ha stabilito che in caso di rilevanti ritardi nella fatturazione da parte dei venditori o nella fatturazione di conguagli per la mancata disponibilità di dati effettivi per un periodo particolarmente lungo, il cliente potrà ricorrere alla prescrizione (i cui termini sono scesi da 5 a 2 anni) cosiddetta breve e pagare pertanto solo gli ultimi 24 mesi fatturati.

Il venditore sarà tenuto a informare il cliente della possibilità di farlo contestualmente all’emissione della fattura con queste caratteristiche e comunque almeno 10 giorni in anticipo rispetto alla scadenza dei termini di pagamento.

Inoltre, nel caso di ritardo del venditore nel fatturare i conguagli (pur disponendo tempestivamente dei dati di misura di rettifica) per consumi riferiti a periodi maggiori di due anni, il cliente è legittimato a sospendere il pagamento, previo reclamo al venditore e qualora l’Antitrust (Agcm) abbia aperto un procedimento nei confronti di quest’ultimo, e avrà inoltre diritto a ricevere il rimborso dei pagamenti effettuati qualora il procedimento Agcm si concluda con l’accertamento di una violazione.

Quanto sopra è previsto dalla deliberazione 97/2018/R/com, applicando nei tempi previsti le norme introdotte con la legge di bilancio 2018, che punta a ridurre il fenomeno degli importi non ordinari nelle bollette dei consumatori, agendo con disposizioni finalizzate a responsabilizzare sia i venditori sia i distributori di energia elettrica.

Famiglie e piccole imprese verranno in questo modo maggiormente protette dal rischio di dover pagare le cosiddette “maxibollette”, cioè importi di entità molto superiore al consueto.

Le nuova disposizione dell’Autorità si applica nel caso di fatture di energia elettrica con scadenza successiva al 1° marzo 2018.

Fonte: ARERA

 

Ridotta da 5 a 2 anni la prescrizione per fatture di elettricità ritardate e di conguaglioultima modifica: 2018-02-27T09:55:50+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo