Antitrust – Istruttoria su Ryanair per cancellazione voli

 

Antitrust – Istruttoria su Ryanair per cancellazione voli

L’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, agcm.it) ha aperto in data 20 settembre 2017 un procedimento istruttorio nei confronti del vettore aereo irlandese Ryanair (raynair.com) per presunte pratiche commerciali scorrette in violazione del Codice del Consumo.

In particolare, l’Antitrust contesta a Ryanair che le numerose cancellazioni di voli effettuate o da effettuarsi nelle settimane successive, secondo quanto riportato da notizie stampa, potrebbero configurare una violazione dei doveri di diligenza di cui all’art. 20 del Codice del consumo, nella misura in cui sarebbero in larga misura riconducibili a ragioni organizzative e gestionali già note a Ryanair, quindi non a cause occasionali ed esogene al di fuori del suo controllo, causando notevoli disagi ai consumatori che avevano da tempo programmato i propri spostamenti e già prenotato e pagato il relativo biglietto aereo.

A ciò si aggiunge un secondo profilo di contestazione, riguardante il tenore e le modalità delle informazioni con le quali Ryanair ha informato i passeggeri della cancellazione dei voli e ha loro prospettato le possibili soluzioni (rimborso o modifica biglietto), che potrebbero essere idonei a indurre in errore i consumatori circa l’esistenza e quindi l’esercizio del loro diritto alla compensazione pecuniaria previsto dal Reg. CE 261/04 proprio in caso di cancellazione dei voli.

Fonte: Antitrust

 

Antitrust – Istruttoria su Ryanair per cancellazione voliultima modifica: 2017-09-26T08:51:12+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo