Trenitalia sanzionata dall’Antitrust

 

Trenitalia sanzionata dall’Antitrust

L’Antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, agcm.it) ha sanzionato Trenitalia S.p.a. (trenitalia.com) per una pratica commerciale scorretta relativa al sistema telematico di ricerca e acquisto dei titoli di viaggio accessibile alla clientela sul sito aziendale, tramite le emettitrici self-service di stazione e la App Trenitalia per smartphone e tablet.

L’Autorità ha infatti accertato che l’insieme di soluzioni di viaggio proposte a seguito di una ricerca su tali strumenti informatici omette numerose soluzioni, generalmente meno costose, con treni regionali, pur trattandosi di alternative sostituibili a quelle invece mostrate, alterando in questo modo la scelta del consumatore.

In particolare, la soluzione di viaggio che prevede un cambio e l’utilizzo di treni regionali non è mai inclusa nei risultati di ricerca e non è altrimenti rintracciabile, se non attraverso la specifica ricerca con l’opzione “Regionali” sul sito internet, laddove la partenza sia in prossimità di una soluzione che utilizza Frecce e Intercity, l’unica invece sempre mostrata, anche solo di pochi minuti più veloce.

A giudizio dell’Antitrust, Trenitalia non ha in alcun modo informato i consumatori in merito a tale limitazione, avendo anzi utilizzato, sul sito aziendale, la denominazione non veritiera “tutti i treni”.

L’Autorità ha ritenuto tale pratica commerciale scorretta ai sensi degli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo e ha irrogato a Trenitalia S.p.a. una sanzione di 5 milioni di euro.

In considerazione dei rilevanti effetti della pratica sui consumatori l’Autorità ha inoltre imposto a Trenitalia, ai sensi dell’art. 27, comma 8, del Codice del Consumo, l’obbligo di pubblicare una dichiarazione rettificativa per informare i consumatori sul proprio sito internet, sull’App e sulle emettitrici self service presenti in stazione.

Fonte: Antitrust

 

Trenitalia sanzionata dall’Antitrustultima modifica: 2017-08-08T09:42:10+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo