Tutela SIMILE per le forniture di energia elettrica

 

Tutela SIMILE per le forniture di energia elettrica

Da gennaio 2017 è iniziata l’offerta di Tutela SIMILE per le forniture di energia elettrica di famiglie e piccole imprese servite in maggior tutela.

Si tratta di un nuovo tipo di contratto annuale e volontario di fornitura energia elettrica con un prezzo che è quello del regime di maggior tutela, scontato di un bonus una tantum in bolletta determinato da ciascun venditore. Tale bonus che arriva oltre i 100 euro per le famiglie e intorno ai 200 euro per i clienti non domestici.

Con l’introduzione della Tutela SIMILE, ossia di un’offerta ‘simile’ a una fornitura del Mercato libero, l’Autorità per l’energia (autorita.energia.it) intende offrire ai clienti di minori dimensioni attualmente in regime di Maggiore Tutela l’opportunità di ‘sperimentare’ una forma di offerta più vicina a quelle del Mercato libero, in condizioni di trasparenza, semplicità e in un contesto di fornitura sorvegliata dall’Autorità stessa.

Si può aderire alla Tutela SIMILE solo attraverso il sito web www.portaletutelasimile.it, scegliendo una delle offerte tra i fornitori ammessi. Le proposte per la sola fornitura dell’energia elettrica, senza ulteriori servizi, sono omogenee nella struttura contrattuale, ma differenziate nel prezzo, che è quello della Maggior Tutela scontato del predetto bonus, applicabile una sola volta già nella prima bolletta. Con un clic il cliente viene messo in contatto diretto con il venditore prescelto, senza costi di intermediazione o di vendita a distanza. Il contratto ha validità di un anno, non rinnovabile, dopo di che il cliente potrà scegliere una nuova offerta di Mercato libero dello stesso venditore o di un altro, oppure rientrare in Maggior Tutela, finché disponibile. Se non stipulerà un nuovo contratto, il cliente resterà con il venditore scelto per la Tutela SIMILE e gli saranno applicate condizioni contrattuali ed economiche di Mercato libero in base a una struttura standard definita dall’Autorità.

Per i consumatori c’è anche la possibilità di accedere alla Tutela SIMILE mediante l’intermediazione di soggetti ‘facilitatori’, con il compito di informare e semplificare l’accesso attraverso il portale web, ruolo ricoperto dalle Associazioni dei consumatori o quelle di categoria della piccola media impresa accreditate. Ad oggi il 94% dei contratti stipulati (oltre 1.500) è stato sottoscritto dai clienti domestici e il 6% da piccole e medie imprese. Nei primi due mesi di funzionamento del meccanismo la quasi totalità dei clienti ha effettuato un accesso diretto al portale senza intermediari e ripensamenti.

Fonte: Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico

 

Tutela SIMILE per le forniture di energia elettricaultima modifica: 2017-03-07T09:53:30+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo