Terna e RFI per l’energia rinnovabile

Collaborazione fra Terna e RFI per l’energia pulita

TERNA S.p.A. (terna.it) e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (rfi.it) hanno sottoscritto una Lettera di Intenti tesa all’obiettivo di collaborare per la individuazione e la realizzazione di iniziative di interesse comune in materia di energie rinnovabili in Italia. In particolare, l’accordo prevede lo sviluppo da parte delle due società di un progetto volto alla realizzazione di impianti fotovoltaici che alimenteranno con energia pulita i consumi elettrici di RFI.

In base all’accordo, si prevede di identificare aree su cui costruire impianti fotovoltaici per una potenza fino a un massimo di 200 MW, che garantiranno a Rete Ferroviaria Italiana una produzione di energia pulita fino a circa 300 GWh l’anno.

Il progetto allo studio di Terna e RFI potrebbe costituire la prima grande operazione nel settore dell’energia fotovoltaica in Italia ad essere realizzata in un contesto di “grid parity”, ovvero senza incentivi statali e, quindi, contrariamente al passato, senza oneri aggiuntivi per famiglie e imprese.

 

Fonte: Terna

Terna e RFI per l’energia rinnovabileultima modifica: 2016-11-22T09:59:18+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo