Recensione Megabus Milano-Roma e ritorno

Recentemente sono giunti anche in Italia servizi di autobus low-cost già da tempo attivi in altri Paesi europei.

Tali linee di autobus offrono viaggi a prezzi molto bassi, anche di 1 solo euro per tratte lunghe.

Mi chiedevo quindi quale fosse il servizio reale di cui si potesse usufruire con prezzi così convenienti per il viaggiatore.

Mi sono tolta la curiosità recandomi da Milano a Roma e viceversa con un autobus Megabus (megabus.com), al prezzo di 10 euro per l’andata ed altrettanti per il ritorno. Si tratta di prezzi che possono variare, per cui possono essere minori o maggiori, in base a criteri che ignoro, secondo il momento in cui si effettua la prenotazione online.

Il punto di partenza/arrivo di Megabus a Milano è situato presso l’autostazione che è appena fuori della fermata della metropolitana di Lampugnano.

L’orario di partenza del mio bus per Roma era fissato per le 09:30, con arrivo previsto per le 17:30. C’è però stata un’ora di ritardo nella partenza, che quindi ha avuto luogo alle 10:30.

L’autobus è risultato confortevole ed il viaggio senza problemi. A bordo c’è anche la toilette, per quanto un po’ strettina. E’ usufruibile in teoria anche un servizio di accesso wi-fi gratuito. Dico in teoria perché nel mio caso non ha in realtà funzionato.

Si sono effettuate due fermate, una a Bologna e l’altra a Firenze. In entrambi i casi il bus è uscito dall’autostrada per recarsi alla fermata, situata in città, per poi rientrare in autostrada una volta scaricati/caricati passeggeri e bagagli.

Durante il viaggio è stata recuperata l’ora di ritardo iniziale, per cui si è giunti a Roma, nell’autostazione adiacente la Tiburtina, in orario perfetto, alle 17:30.

Il viaggio di ritorno da Roma a Milano è partito all’orario previsto, le 21:30, ed anche in questo caso ci sono state le fermate intermedie a Firenze e Bologna.

Lo wi-fi gratuito ha persistito nel non funzionare. Per il resto, nessun problema.

Si è giunti a Milano alle 05:50, quindi con 40 minuti di anticipo rispetto all’arrivo ufficialmente previsto per le 06:30.

Mio voto complessivo per questa mia prima esperienza Megabus: 8.

Recensione Megabus Milano-Roma e ritornoultima modifica: 2015-10-28T14:55:43+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo